E’ stata annunciata per sabato prossimo, 11 giugno alle 15, una particolare manifestazione che muoverà da largo Tosi a Legnano, per chiedere la realizzazione di una nuova rampa per gli skateboard in città, dopo la rimozione di quella di via dell’Amicizia, al quartiere Mazzafame.
Gli organizzatori del presidio, che si annuncia pacifico e costruttivo dal punto di vista del confronto con l’Amministrazione comunale, cui si rivolge, spiegano che si tratta di sensibilizzare anche l’opinione pubblica sull’importanza di provvedere ad una nuova struttura per chi pratica lo skate, che sarà importante per la sua valenza sportiva ma anche per fare aggregazione tra i giovani.
Mentre dal Comune è stata confermata la volontà di ristrutturare la pista già esistente al Parco Castello, è stato fatto notare dai ragazzi che ne serve una interamente di cemento per il loro sport, e quella al Parco non va del tutto bene. A questo proposito è stato criticato anche l’intervento in merito del consigliere con delega ai parchi del Comune di Legnano, Giacomo Pini, che aveva giustificato la demolizione dello skatepark inagibile ed inevitabile, mentre per i suoi frequentatori poteva essere recuperato.
I ragazzi che si ritroveranno sabato sono tutti giovanissimi, coordinati da alcuni genitori, che già nei giorni scorsi hanno detto la loro sulla distruzione della rampa a Mazzafame, avvenuta per fare spazio alle tribune del campo da calcio.
Non rimane che attendere la manifestazione di sabato.