Torna domenica 7 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo la “CardaCrucca”, la gara podistica organizzata dalla Cardatletica ASD di Cardano al Campo con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Si tratta di una corsa adatta a tutti, capace di coniugare la storia attraverso i reperti della seconda guerra mondiale con la natura del Parco del Ticino, come spiegato dagli organizzatori.
“Il tracciato passa lungo via Gaggio, un vero e proprio museo a cielo aperto, per via dei numerosi reperti bellici risalenti alla seconda guerra mondiale, fino a intersecare le due piste di decollo e atterraggio aerei costruite dalle truppe tedesche negli anni ’40: quella più stretta era adoperata per il rullaggio degli aerei, mentre quella più larga era destinata a decolli e atterraggi”, spiega Enea Zampini, presidente della CardAtletica.
Il percorso dell’evento attraverserà anche la pittoresca via dei Profumi, mentre l’arrivo della corsa sarà nella piazzetta di Tornavento.
“L’unione degli aspetti culturali e paesaggistici fanno della CardaCrucca una manifestazione assolutamente unica e di grande rilievo. La valorizzazione del territorio sia nella forma culturale, sia associazionistica è un punto caratteristico anche della nostra Bcc che, motore di sviluppo”, osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi.
Quattro i percorsi previsti dalla CardaCrucca 2018: quello per i bambini da 270 metri, quello per i ragazzi da 1.980 metri, per i più grandi il percorso “breve” da 8 km e quello classico da 15,3 km. Per facilitare i corridori, sono stati previsti tre “segnapasso” che correranno ad una velocità di 4,30 minuti, 5 e 5,30 al km.
Per iscriversi tre possibilità: preiscrizione via e-mail all’indirizzo: iscrizioni.cardacrucca@gmail.com fino alle 22 di venerdì 5 ottobre; al negozio Brogioli Sport in via Monte Bianco 122 a Verghera di Samarate; oppure in via Verga 1 a Tornavento di Lonate Pozzolo sabato 6 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, e domenica 7 ottobre subito prima della partenza dalle 8.15 alle 8.50.