venerdì, 9 Dicembre 2022

TURISMO – Il Lago di Mergozzo in kayak

Questa volta, il nostro avventuriero Marco Patania ci accompagna in kayak sul Lago di Mergozzo. Vediamolo insieme:

Il Lago di Mergozzo è uno specchio lacustre della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, il quarto per estensione della regione.
Sulle rive del lago si affaccia il caratteristico centro abitato di Mergozzo che da il nome al lago.
Mergozzo è un comune di 2200 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola.
Mergozzo è considerata la porta meridionale della Val d’Ossola della cui omonima Repubblica indipendente (settembre – ottobre 1944) rappresentava il confine meridionale insieme al vicino comune di Ornavasso.

Il lago è distante circa un paio di chilometri dal Lago Maggiore.
Il Lago di Mergozzo è circondato dal monte Montorfano – che lo separa dalla Valle del Toce – e dai primi rilievi della Val Grande, come ad esempio le creste frastagliate dei Corni di Nibbio.
Gli affluenti del lago sono il rio Rascina e il rio Valle dei Noci.
In tempi antichi il lago rappresentava l’estrema punta del braccio occidentale del lago Maggiore, il cosiddetto Sinus Mergotianus.
In passato, tuttavia, il lago era più esteso ed elevato: da circa cinque secoli, le continue inondazioni e alluvioni del fiume Toce hanno formato un lembo di terra che ha diviso i due bacini e sul quale è nata la frazione di Verbania Fondotoce.

Oggi il Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore sono collegati da un piccolo canale non navigabile lungo 2,7 km, le cui acque scorrono dal lago di Mergozzo al Verbano visto che esso è più elevato rispetto al Maggiore di circa 1 metro.
Le acque di questo piccolo lago risultano essere tra le più pure e pulite d’Italia: vista la mancanza di industrie sulle rive, il divieto d’uso di barche a motore e una rete fognaria che – con dei sofisticati filtri – non scarica nel bacino ma nel fiume Toce.

Per le sue caratteristiche, risulta essere una delle mete predilette per gli appassionati di pesca sportiva.
Il Lago di Mergozzo è sicuramente un magnifico posto per rilassarsi e godere in pace delle bellezze naturali presenti nelle vicinanze.
Ma non solo, proprio per la sua acqua limpida, oltre ad essere meta di turismo (soprattutto tedesco), il lago di Mergozzo è un ritrovo per gli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf.

Per tutte le informazioni su dove dormire, dove mangiare, cosa fare e cosa vedere, si può consultare il sito: https://www.lagomaggiore.net/92/lago-di-mergozzo.htm

Marco Patania

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI