Sta accadendo da qualche giorno lungo le lineee ferroviarie regionali lombarde di Trenord: numerosi treni sono soppressi per l’eccezionale ondata di calore che manda in blocco, secondo il dispositivo dell’autoprotezione al superamento dei 35 gradi, i condizionatori sui convogli, rendendo necessario il loro fermo e le operazioni di manutenzione.
Un problema di tipo tecnico avrebbe fatto sì che la circolazione dei treni sia stata ridotta, e lo sia ancora nei prossimi giorni, per proseguire in uno speciale programma di manutenzione straordinaria, perchè i danni causati dal caldo intenso interessano anche i sistemi di trazione, oltre ai condizionatori, come spiegato da Trenord. Soltanto i treni di ultima generazione, come i modelli Donizetti e Caravaggio, non presentano problemi.
Ai viaggiatori si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’azienda di trasporto ferroviario regionale, per accertarsi di quali sono i treni in circolazione, e verificare possibili nuovi orari o cancellazioni.
Tuttavia, dal fronte dell’utenza e dei suoi rappresentanti, la vicenda appare piuttosto sconcertante ed è stato già chiesto l’interessamento da parte dell’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi.