Saranno circa 300mila le prime dosi di vaccino Pfizer che saranno distribuite in Lombardia, come spiegato dal commissario per l’emergenza Domenico Arcuri. Più precisamente, 304mila e 995 dosi, distribuite in maniera proporzionale, tenendo conto del numero dei dipendenti dei presidi ospedalieri e degli ospiti delle case i riposo, i primi soggetti ad essere vaccinati, che faranno capo ai singoli hub.
E proprio gli hub, vale a dire i centri dove saranno stoccati i vaccini, sono sessantacinque in tutta la regione, molti dei quali, circa un terzo, come ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera, già attrezzati con i frigoriferi idonei alla conservazione dei preparati (quello di Pfizer richiede una temperatura attorno a -70 gradi). Altri hub, individuati per dimensione e location, si stanno approntando con i frigoriferi necessari, requisito principale per accogliere i vaccini.
Analogamente sono già in fase di coordinamento tutte quelle aziende che saranno incaricate di trasportare il vaccino, oltre che conservarlo in una prima fase.