Da venerdì 6 agosto fino al 10 settembre, con sei aperture straordinarie in orario serale, Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, propone visite guidate alla Casa Museo Pogliaghi, che sorge a poche centinaia di metri dalla sommità del Sacro Monte di Varese, per scoprire l’immensa collezione dell’artista e ammirare il modello in gesso in scala 1:1 della porta centrale del Duomo di Milano.
Dalle 18.30 alle 22.30 l’opportunità è unica per visitare, insieme con le guide di Archeologistics, e accompagnati dalla musica di giovani ensemble, una struttura che raccoglie importanti testimonianze storico-artistiche del territorio.
Come si legge in una nota, la Casa Museo Pogliaghi è uno spazio eclettico e affascinante, inserito in un antico borgo e circondato da ville ed edifici di architettura liberty; è il luogo dove l’artista milanese (varesino d’adozione) diede espressione al suo gusto per il colore, l’ornato e la luce. Accanto alla collezione privata, che abbraccia l’Oriente e l’arte classica, i vetri, le ceramiche, la statuaria e l’archeologia, con un passaggio anche nel mondo egizio, ci sono le opere di Lodovico Pogliaghi che culminano nel suo atelier: qui è allestito il modello in dimensioni originali della porta del Duomo di Milano, la sua opera maggiore.
Particolare attenzione meritano la galleria dorata e l’esedra. La prima rappresenta l’ingresso scenografico al grande studio dell’artista. Si tratta di un andito il cui soffitto è decorato con quadrilobi in stucco dorato. Pogliaghi realizzò uno spazio simile per lo Scià di Persia e ne volle riprodurre l’idea anche nella sua Casa Museo.
Ad accompagnare le visite, nelle serate del 20 agosto, 27 agosto, 3 settembre e 10 settembre sono previsti alcuni momenti musicali a cura di giovani ensemble nel parterre del giardino di Casa Pogliaghi (in caso di maltempo all’interno del grande atelier di Lodovico Pogliaghi).
Apertura del Museo: 18.30 – 22.30; visite guidate previste alle 19, alle 20 e alle 21. Per l’accesso è necessario essere in possesso di “green pass” (o l’esito di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti). Biglietti: bit.ly/venerdidelpogliaghi