lunedì, 27 Maggio 2024

Tornano i sinti nel campo di Cedrate: arriva una nuova ordinanza di sgombero

Lo sgombero di un campo rom (Immagine di repertorio)

Nuova ordinanza di sgombero per il campo sinti di via Lazzaretto, nel quartiere Cedrate di Gallarate: il Comune chiede in questi giorni, di nuovo, l’allontamento delle famiglie tornate in quell’area nel 2021, dopo lo sgombero del 2018. Un recente sopralluogo condotto dalla Polizia locale ha rilevato l’occupazione permanente di suolo a fini abitativi, senza permesso, da parte di ben cinque nuclei familiari. In tutto quindici persone, su un terreno di proprietà comunale.

Le famiglie sinti sono presenti in via Lazzaretto al momento con sette caravan e una casa mobile, ancorati a terra con basamenti di calcestruzzo, ed una costruzione di legno quale toilette: manufatti che rappresentano l’abuso vero e proprio, su un campo che è stato nel 2018 riconvertito a terreno agricolo.

Nel testo della nuova ordinanza si obbliga le famiglie del campo alla rimozione, a proprie spese, delle opere abusivamente realizzate, e al successivo ripristino della situazione “quo-ante”, entro novanta giorni dalla data di notifica del provvedimento.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI