Ritorna la Notte Bianca a Legnano: dieci location del centro cittadino, ma non soltanto, accoglieranno venerdì 15 luglio, dalle 19.30, spettacoli, animazione, shopping, bancarelle, street food e dj set: l’edizione 2022 organizzata dal Distretto urbano del Commercio, dall’Amministrazione comunale, da Unione Confcommercio Legnano e Camera di Commercio. Fino a mezzanotte nell’area compresa tra via della Vittoria e il termine della Ztl in corso Magenta, e da piazza don Sturzo ai giardini di via Diaz, un centinaio di esercizi commerciali saranno aperti per animare la città e presentare le loro specialità e offerte.
“Siamo stati da subito convintamente a fianco dei commercianti che ci hanno chiesto di ridare vita alla Notte Bianca. L’amministrazione, infatti, è perfettamente consapevole dell’importanza di occasioni come queste per animare la città, farla vivere e renderla sempre più attrattiva. Ai commercianti che, con la loro consueta proattività, hanno contribuito a rendere possibile l’evento va il mio grazie: in una città che è ripartita dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia non poteva mancare all’appello una manifestazione in grado di coinvolgere tutti i tipi di pubblico e che dimostra, una volta di più, l’importanza del ruolo non soltanto economico ma anche sociale dei negozi di vicinato”, commenta l’assessore alla Cultura e agli Eventi, Guido Bragato.
Le proposte della Notte Bianca sono molteplici: dal concerto organizzato in piazza San Magno con il contributo della BCC di Busto Garolfo, alle esibizioni di danza in piazza don Sturzo e via Corridoni, dal punto bambini con gonfiabili (presenti anche in corso Garibaldi) e un laboratorio in via del Gigante, alla musica live in piazza Morelli, piazza Europa, via Corridoni, via Cavallotti e largo Seprio; dagli artisti di strada in corso Magenta alle esibizioni acrobatiche in corso Garibaldi; dalle bancarelle degli hobbisti in corso Garibaldi ai dj set in piazza don Sturzo, corso Magenta, via Corridoni, corso Garibaldi, e nei giardini di via Diaz.
“Dopo due anni di sofferenza finalmente torniamo a incontrarci nelle vie del commercio legnanese. È un segnale importante per gli operatori del commercio di vicinato, ma anche per tutta la città, visto il riconosciuto impatto sociale che manifestazioni di questo tipo portano con sé. Occasioni di aggregazione come queste, che coinvolgono tutti, dai giovanissimi ai nuclei familiari, contribuiscono in maniera sostanziale al presidio del territorio, quindi a costruire una città più sicura. Sui social abbiamo avuto importanti riscontri di interesse da parte dei cittadini per la Notte Bianca: ci sono quindi tutte le condizioni perché l’iniziativa abbia un buon successo”, spiega Paolo Ferrè, presidente di Unione Confcommercio Legnano.