Si stanno ultimando in questi giorni le riprese della nuova versione televisiva di uno dei capolavori di Eduardo De Filippo: “Natale in casa Cupiello”, che si potrà vedere sul piccolo schermo il prossimo autunno, su RAI 1.
Si tratta della rivisitazione della versione tv di una delle più famose commedie di De Filippo, quella del 1977, diretta dallo stesso Eduardo, che questa volta è diretta da Edoardo De Angelis, e vede come protagonisti Sergio Castellitto e Marina Confalone, nei panni che furono di De Filippo e di Pupella Maggio.
De Filippo l’aveva definita “capolavoro di amarezza dolorosa”, il ritratto di una famiglia napoletana alla vigilia di Natale: padre, madre, figlio, amici e povertà.
Le riprese, per cinque settimane, si svolgono tutte a Napoli. Nel cast ci sono anche Adriano Pantaleo, Pina Turco, Toni Laudadio, Alessio Lapice e Antonio Milo.
Il riadattamento televisivo dell’opera non mancherà di trasmettere, come è stato assicurato anche da Castellitto, tutta la poesia di De Filippo, particolarmente intensa in questa commedia.