mercoledì, 29 Giugno 2022

Torna il Premio Nazionale di Poesia promosso da “Rosse Brume”

Un momento di spettacolo canoro promosso da "Rosse Brume"

C’è tempo fino al prossimo 3 marzo per iscriversi e partecipare al concorso Premio Nazionale di Poesia di “Rosse Brume”, giunto alla sua ottava edizione.

E’ stato reso pubblico ed ufficiale proprio in questi giorni, il bando per partecipare al noto concorso letterario, che presenta quest’anno due novità: la sezione aperta ai giovani autori, che prevede la partecipazione gratuita per gli studenti di scuola elementare, media inferiore e superiore, e quella dedicata al dialetto. Con queste, le tradizionali sezioni dedicate alla lingua italiana (a tema libero, come tutte le altre).

“Sensibilizzare a questa forma d’espressione artistica meravigliosa, per nulla noiosa come può apparire a volte dietro ad un banco di scuola, è un nostro vecchio obiettivo che abbiamo deciso di prefissarci nuovamente quest’anno. Ci auguriamo che siano gli insegnanti stessi ad aiutarci nel far avvicinare i ragazzi al nostro concorso”, ha commentato Sofia Mariotti, presidente di “Rosse Brume”.

“Vecchio” obiettivo perché già in alcune delle precedenti edizioni l’associazione sommese aveva aperto il concorso agli studenti, con l’appoggio dato dal patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e quello della Presidenza della Repubblica, come si legge in una nota.

Con il concorso, “Rosse Brume” ogni anno prosegue nel suo intento di sensibilizzazione alla poesia in generale, gara letteraria che registra sempre un particolare riscontro, di partecipazione nonché di pubblico alla festa-spettacolo finale, che accompagna le premiazioni.

“Rosse Brume” è un gruppo artistico culturale, un’associazione apolitica e senza fini di lucro, che si è costituita nel 1991 per volontà di alcuni poeti gallaratesi, tra cui l’attuale presidente, con l’intento di promuovere e diffondere il messaggio artistico culturale attraverso: spettacoli teatrali, mostre di pittura e scultura, recital di poesia, concerti, dibattiti e concorsi.  Nel 1994 è stata aperta la sua sede a Somma Lombardo ed organizzata la prima Edizione del Premio di Poesia “Città di Somma”. Ad oggi , il Gruppo Rosse Brume ha al suo attivo sette edizioni del Premio di Poesia, due Rassegne Biennali d’Arte e Cultura, nonché spettacoli teatrali ed interazioni con scuole elementari e medie inferiori. L’intento degli organizzatori è quello di continuare un lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento mirato specialmente ai giovani, al fine di far progredire l’interesse e l’amore per l’arte e la cultura.

Il bando per il concorso si può richiedere all’indirizzo e-mail: rossebrume@gmail.com; disponibile sulla pagina Facebook Gruppo Rosse Brume; scaricabile dal sito www.concorsiletterari.it

Altre informazioni: 342/5105136.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI