lunedì, 4 Luglio 2022

Torna il “Mulino Day” 2022: tra cultura e natura sulle rive dell’Olona

Si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno il “Mulino Day”, l’iniziativa organizzata dal PLIS dei Mulini, il Parco locale di interesse sovracomunale, in collaborazione con i Comuni bagnati dal fiume Olona, vale a dire Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e Nerviano, per un fine settimana dedicato alla valorizzazione dei mulini della zona, che raccontano la storia, la natura, le tradizioni agroalimentari e la cultura popolare del territorio.

Sabato si svolgerà una camminata nel verde per bambini e ragazzi: “Scopriamo insieme l’Olona Greenway”, con il Gruppo Scout AGESCI di Legnano 1. Partenza dalla Foppa di San Vittore Olona in via A. Gramsci: dalle 9.30 alle 12 per i più piccoli (8-11 anni) e tutti i genitori; dalle 15.30 alle 18 per i più grandi (12-16 anni). Cinque le tappe previste con arrivo al Mulino Meraviglia. Lungo il percorso stand con attività sulla natura e sul mondo scout.

Sabato dalle 9 alle 12.30 si svolgeranno le visite guidate alla chiesa di Santo Stefano al Lazzaretto, in via Fornasone, dove sono conservati affreschi del 1500 lombardo, attribuiti a Gian Giacomo Lampugnani. Le visite sono curate dall’Associazione Turismosempione.

Domenica 12 giochi nei prati per tutti, allo Spazio Zero Zero, in via Valloggia, vicino al Mulino Meraviglia, dalle 9.30 alle 12.30. Attività per i bambini: pasta di sale sotto il gazabo, aquilonata e giochi tra l’erba, a cura dell’Associazione “Una casa per Pollicino”.

Al Mulino Meraviglia è ancora possibile ammirare le pale ad acqua ed alcuni affreschi di devozione popolare.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI