Al via domenica 21 giugno una nuova edizione del Mercato Contadino a San Vittore Olona. Nato dalla collaborazione tra il Comune e Slow Food Legnano, il mercato entrato ormai negli appuntamenti più attesi del territorio, si svolgerà dalle 9 alle 13 allo Spazio ZeroZero in via Valloggia.
Dopo il blocco forzato degli ultimi tre mesi, i Mercati Contadini gestiti da Slow Food Legnano sono ripartiti, seguendo le indicazioni stabilite da Regione Lombardia, per quanto riguarda i mercati all’aperto. Ai visitatori si raccomanda l’uso della mascherina, e soprattutto di evitare gli assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza tra le persone.
Il Mercato Contadino si tiene nell’abituale sede dello Spazio ZeroZero vicino al Mulino Meraviglia e sul percorso della Olona Green Way, un percorso di circa 10 km nei Comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago, Canegrate e Nerviano là dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica. Alcuni di questi produttori agricoli sono presenti regolarmente al Mercato.
“L’appuntamento del cibo a “km zero” è un’occasione per acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità “, spiega Paolo Testa, Fiduciario della Condotta Slow Food Legnano.