Sabato 18 luglio ritorna a San Giorgio su Legnano in piazza Mazzini, dalle 9 alle 13, il “Mercato Contadino“, l’appuntamento mensile con i produttori locali e regionali. Dopo il blocco forzato degli ultimi mesi, per il Coronavirus, i “Mercati Contadini”, gestiti da Slow Food Legnano, sono ripartiti, seguendo le indicazioni stabilite da Regione Lombardia per quanto riguarda i mercati all’aperto. Si raccomanda la mascherina e soprattutto di evitare gli assembramenti, mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti.
Analogamente, domenica 19 luglio il “Mercato Contadino” sarà a San Vittore Olona, dalle 9 alle 13 allo Spazio ZeroZero in via Valloggia, vicino al Mulino Meraviglia e sul percorso della Olona Green Way, un percorso di circa 10 km nei comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago, Canegrate e Nerviano. Qui è dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica.
Sia a San Giorgio, sia a San Vittore Olona, si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori nel mercato che metteranno non soltanto in esposizione le tantissime bontà prodotte nel nostro territorio, ma si avrà l’opportunità a chi parteciperà di poterle assaggiare e degustare alcuni prodotti in vendita. Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino i ed altri prodotti alimentari come farine e verdure di stagione, come si legge in una nota.
Il Mercato contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercato contadini mensili”, spiega Paolo Testa, coordinatore per Slow Food.