domenica, 29 Maggio 2022

Torna il “Black Friday”: tutto il mondo fa shopping

Venerdì 29 vovembre è il giorno fissato per il “Black Friday 2019”, la data che cade per tradizione il giorno successivo al Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento, quarto giovedì di novembre, variabile di anno in anno, momento che da il via, almeno dal punto di vista commerciale, ufficialmente al periodo natalizio.

L’iniziativa che ha visto la luce nel 1924 quando la nota catena Macy’s, nata nel 1858, organizzò a New York una giornata di sconti speciali per festeggiare l’inizio del periodo natalizio si è successivamente allargata a tutti gli Stati Uniti esplodendo negli anni ’80 sotto l’amministrazione Regan e varcando nel tempo i confini del Paese diventando una tradizione in tutto il mondo. Iniziata come una trovata per incrementare gli affari “natalizi”, è diventata una sorta di giornata di shopping irrinunciabile.

Negli ultimi anni il “Black Friday” si è prolungato anticipando o posticipando la data di inizio e fine delle offerte: le grandi catene e i centri commerciali prevedono infatti “la settimana del black friday” con offerte spesso davvero invitanti.

Stando a delle previsioni, i settori maggiormente presi d’assalto saranno, come ogni anno, l’abbigliamento e l’elettronica, ma grandi sconti sono previsti in tutti i settori e gli acquisti daranno già le prime proiezioni sul trend economico natalizio.

Via libera alla corsa ai regali da mettere sotto l’albero, all’oggetto del desiderio da regalare o da regalarsi, inseguendo l’affare dell’anno.

Silvia Ramilli

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI