E’ stata presentata nelle scorse ore la 15esima edizione del festival “Donne InCanto”, festival di musica e parole al femminile, ideato e diretto da Giorgio Almasio.
Madrina della nuova edizione dedicata all’indimenticato soprano Maria Callas, sarà l’attrice Vanessa Gravina che inaugurerà il festival domenica 21 maggio alle 17.30 alla sala rossa di Villa Corvini a Parabiago, nella tradizionale cerimonia di apertura, e che si esibirà la sera stessa alle 21 al teatro di San Lorenzo a Parabiago con lo spettacolo “Talenti di donna”, accompagnata dalla pianista Ivana Francisci.
Tra gli eventi di punta della nuova edizione, le esibizioni di Frida Bollani Magoni, Gardi Hutter con uno spettacolo pomeridiano pensato anche per i più piccoli, Karima, Dolcenera e tanti altri.
Il festival si concluderà domenica 22 ottobre nella sala eventi del Crespi bonsai Museum con l’omaggio a Maria Callas del soprano Cristina Di Mauro accompagnata al pianoforte dalla pianista Sonia Vettorato, e con l’assegnazione del premio “Donna InCanto” giunto alla sua terza edizione.
La presentazione di “Donne InCanto” è stata salutata dall’esibizione omaggio a Maria Callas del soprano Cristina Gasparetto accompagnata al pianoforte da Cristina Venturini.
“Donne InCanto” si è aperto con i saluti di Raffaele Cucchi, sindaco di Parabiago, Comune capofila della manifestazione che quest’anno si diramerà su una quindicina di Comuni del territorio, con il patrocinio di Regione Lombardia e la presenza del consigliere di parità regionale Annamaria Gandolfi.
Anche per questa nuova edizione, partner per il settimo anno sarà “La Valigia di Salvataggio” cui verranno devoluti parte dei proventi.