domenica, 26 Giugno 2022

Torna Bicipace: la 38esima edizione della biciclettata più nota della Lombardia

Si svolgerà domani, domenica 19 giugno, Bicipace 2022, giunta alla sua 38esima edizione.

La famosa biciclettata che raduna sportivi, famiglie, associazioni, curiosi, tutti in sella alle proprie due ruote, si snoderà, come di consueto attraverso più Comuni delle provincie di Varese, Novara e Milano, per confluire in un unico serpentone diretto a Castano Primo, dove la pedalata terminerà alla tensostruttura comunale.

Qui sarà possibile consumare il pasto e trascorrere l’intera giornata in compagnia, tra giochi, eventi musicali, incontri sui temi dell’ambiente e della pace.

Come si legge in una nota, “Bicipace non è una semplice pedalata: nasce dall’idea che per un mondo migliore, senza fame, senza guerre, senza inquinamento, non basti delegare e che solo tutti insieme si possa alimentare la speranza di un cambiamento. Con il vecchio motto “dall’Olona al Ticino pedalando un pochino…”, in un percorso che si snoda tra le province di Varese, Milano e Novara, migliaia di persone si ritroveranno partendo dalle varie città ed arrivando alla tensostruttura del comune di Castano Primo.

Bicipace 2022 è organizzata dai tredici circoli di Legambiente, le Fiab di Canegrate, Cardano, Gallarate e Saronno, Amicinbici, Emergency, Scuola di Babele, Ambiente Saronno Onlus. Quest’anno tra le tematiche care alla giornata c’è anche la solidarietà con il popolo ucraino in guerra, con l’iniziativa dei circoli Fiab, Legambiente e delle ciclofficine “Un ponte a due ruote”, per riparare e fornire biciclette ai rifugiati.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI