La Tiramisù World Cup di Treviso cerca e seleziona i candidati della giuria popolare per la gara più golosa d’Italia.
Il dolce più amato del mondo si trova al centro di numerose competizioni: una delle più famose è la Tiramisù World Cup di Treviso, ideata nel 2017 da Francesco Redi, che ospita appassionati di tiramisù che si sfidano nella preparazione di due categorie di tiramisù. La prima sarà la versione originale, la seconda invece, dovrà essere una versione rivisitata e personalizzata, con la possibilità di aggiungere un massimo di tre ingredienti e sostituire i famosi savoiardi.
La competizione si svolgerà dal 10 al 13 ottobre prossimi, e ospiterà 240 concorrenti che si sfideranno in tre fasi regolate da uno schema preciso di indicazioni. La giuria popolare sarà composta da 100 candidati selezionati che dovranno aver superato il test online riguardante il regolamento di gara, la storia del tiramisù e la simulazione dei casi specifici di gara che potrebbero presentarsi.
I criteri di giudizio saranno cinque, tutti approvati dall’Accademia della Cucina Italiana: l’esecuzione tecnica, la presentazione estetica, l’intensità gustativa, l’equilibrio del piatto e infine la sapidità e l’armonia del gusto.