E’ scattata da oggi, martedì 22 settembre, la nuova misura anti Coronavirus, nei confronti di tutti i viaggiatori che arriveranno in Italia provenienti dalla Francia. Esattamente come accade da più di un mese per chi arriva da Spagna, Grecia, Malta e Croazia.
Troppi i casi di contagio registrati nelle scorse ore all’ombra della “torre Eiffel”, così il ministro della Salute Roberto Speranza ha stabilito le nuove regole per chi arriva dalla Francia, con un’ordinanza, in virtù del fatto che l’Italia sembra “stare meglio” di altri Paesi europei, e non è il caso di rendere vani i sacrifici compiuti da tutti per arginare l’epidemia.
Per dare svolgimento ai tamponi nasali si sono già attivati i tre aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio, i primi due coordinati da SEA, a disposizione dei viaggiatori provenienti dalle regioni francesi di Alvernia-Rodano-Alpi, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra e dalla Corsica.
A Milano Linate è possibile l’esecuzione del test diagnostico con accesso libero senza prenotazione, grazie alla collaborazione dell’Ats Città Metropolitana di Milano, e del Policlinico Gruppo San Donato. Sacbo, che gestisce l’aeroporto di Orio, invita i viaggiatori dalla Francia a consultare il sito di Ats Bergamo per prenotare il tampone.