La macchina organizzativa della “Cinque Mulini”, edizione 2022 sta scaldando i motori, in vista della gara che si correrà domenica 30 gennaio. Tutto è pressoché pronto per dare il via al famoso cross country internazionale, che si svolge nei campi di San Vittore Olona, nell’Alto Milanese, attraverso gli antichi mulini, giunto quest’anno alla sua 90esima edizione.
Come si legge in una nota, l’evento podistico si corre puntualmente ogni anno dal 22 gennaio 1933, giorno in cui si è tenuta la prima edizione della prova, con la vittoria del milanese Mario Fiocchi. Da allora non si contano più i numerosi campioni olimpici, mondiali, europei e primatisti del mondo sulle varie distanze, che hanno ricevuto l’invito per correre questa gara.
Ancora una volta sotto l’egida della World Athletics, la federazione di atletica internazionale, sul classico tracciato dei mulini si sfideranno alcuni tra i migliori esponenti di questa particolare ed affascinante disciplina. La “Cinque Mulini” sarà la dodicesima tappa del calendario internazionale della specialità e i campioni in carica della prova sono gli etiopi con Melak, in campo maschile, e in Gemechu, in quello femminile.
Nella speciale classifica delle Nazioni vincitrici della Cinque Mulini, al maschile guida l’Italia con ben 27 vittorie, seguita da Etiopia e Kenia equiparate con 16 affermazioni. Al femminile invece guida l’Etiopia con 9 successi davanti al Kenia che conta 8 vittorie. Tra gli atleti pluri vittoriosi della prova troviamo l’Etiope Fita Bayesa, con quattro centri, e tra le donne la “mitica” Grete Andersen Waitz, con sei successi.
Chi desidera far parte dell’organizzazione può chiedere informazioni il giovedì sera dalle 21 nella sede di Piazza Italia, o scrivere all’indirizzo info@cinquemulini.org