E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale di Parabiago il progetto definitivo che prevede il rifacimento del tratto fognario di via Sabotino – via Galilei da parte di Cap Holding Spa, con l’obiettivo di risolvere le persistenti problematiche di allagamenti della zona urbana limitrofa.
Come si legge in una nota del Comune, il progetto, i cui costi di realizzazione (937mila euro) sono totalmente a carico di Cap Holding, è stato sollecitato dalla stessa Amministrazione comunale e prevede interventi di rifacimento del tratto fognario con la posa di nuove tubature del diametro DN 700, oltre a tutto ciò che comporta la demolizione e lo smaltimento dell’esistente rete, con il ripristino del manto stradale e della segnaletica.
L’Amministrazione comunale ha ottenuto che tale intervento sia coordinato da Cap Holding, tenendo conto delle opere comunali di manutenzione straordinaria delle strade in via Costituzione – via Sabotino previste dal Programma triennale delle opere pubbliche.
“Questo intervento è il risultato di un lavoro di collaborazione intrapreso con Cap Holding dal 2013. A fronte di questo, abbiamo stilato uno studio comunale di gestione del rischio idraulico nel quale rientra l’intervento del rifacimento tratto fognario di via Sabotino. Ringraziamo Cap Holding per la aver recepito l’importanza di questo progetto, e la collaborazione riscontrata nell’elaborazione di un progetto che prevede anche l’attenzione per gli interventi comunali e la garanzia di un pronto intervento nel periodo di assestamento delle opere, nel caso si formino avvallamenti e disagi per la viabilità”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti.
“Tengo a sottolineare che il rifacimento del tratto fognario di via Sabotino non soltanto risolverà i problemi degli allagamenti in questa zona, ma che l’intero costo previsto di 937mila euro è totalmente a spese di Cap Holding e senza alcun nuovo onere per la nostra Amministrazione. Si tratta, inoltre, di un’importante occasione di rigenerazione urbana grazie al rifacimento dell’illuminazione pubblica e dei marciapiedi che rendono il tratto interessato dagli interventi decoroso e adeguato ai tempi dei giorni d’oggi”, il commento del sindsco Raffaele Cucchi.