lunedì, 6 Febbraio 2023

Stazione Spaziale Internazionale: chi comanda? Samantha Cristoforetti prima donna europea

(Foto ESA/ANSA)

Si è compiuta nelle scorse ore sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, la nomina a suo comandante dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Un autentico vanto per l’Italia e anche per l’Europa, perchè “Astrosamantha” è così la prima donna europea alla guida della stazione orbitante.

In tanti hanno seguito il particolare momento della cerimonia simbolica del passaggio delle chiavi, da parte dell’astronauta russo dell’Expedition 67, Oleg Artemyev, e ascoltato le prime parole di Cristoforetti: “Grazie davvero alle italiane e agli italiani che mi hanno sempre supportata e seguita in questa missione con affetto. E’ un privilegio e un onore per me poter rappresentare l’Italia nello spazio”. 

Samantha Cristoforetti si trova sull’ISS da aprile scorso, conducendo particolari test scientifici contemplati dalla missione “Minerva”, tra i quali ce ne sono sei dell’Agenzia Spaziale italiana: esperimenti nell’ambito delle neuroscienze, delle radiazioni, della salute e dell’alimentazione. Rimarrà al comando dell’ISS fino all’arrivo del nuovo equipaggio con la missione Crew 5, il cui lancio è previsto il 3 ottobre.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI