È in programma per venerdì 4 novembre, alle 20.30, nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli a Legnano, una conferenza intitolata “D(i)ritti alla meta”, in cui si parlerà di storie e di diritti umani organizzata dal Gruppo di Legnano di Amnesty International, dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Società sportive.
Durante l’incontro sarà presentato “Invasioni di campo”, il libro di Paolo Robbiati che racconta storie di scelte e gesti coraggiosi di uomini e donne di sport che hanno sfidato leggi, convenzioni, ottusità e menomazioni.
Come si legge in una nota, la serata sarà anche l’occasione per raccontare la storia e l’esperienza di tre ospiti che dialogheranno con l’autore sulla potenza del linguaggio dello sport, nel bene e nel male. Saranno presenti Sara Jemai, giavellottista che vanta sette titoli italiani assoluti; Martina Rabbolini, nuotatrice paralimpica di Villa Cortese, reduce da un ottimo piazzamento alle Olimpiadi di Tokyo e Tommaso Marino, cestista dei Legnano Knights, nonché fondatore del progetto Slums Dunks.