Non ci voleva proprio la straordinaria ondata di calore e di siccità quando un’ottantina di giovani platani sono stati messi a dimora in via Capuana a Rho.
Le piante in questione, come del resto anche tutte le altre che abbelliscono i viali e i parchi cittadini, sono messe a dura prova in queste settimane in cui non piove e fa molto caldo. Così a Rho, per salvare gli ottantuno platani di via Capuana, si sta svolgendo un particolare servizio di innaffiatura dedicato, con il passaggio di un camion cisterna una volta al giorno, come deciso dal Comune.
I platani fanno parte di un progetto di piantumazioni cittadine che ha portato alla posa di quattrocento essenze, in parchi e giardini, e sono i soli a soffrire la siccità, per la posizione in cui si trovano: lungo un viale asfaltato che trattiene il calore.
Per i platani, come ha spiegato l’assessore all’ambiente Valentina Giro, sono in corso anche trattamenti speciali con sostanze rinvigorenti, mentre proseguirà per tutta l’estate il monitoraggio della situazione.