domenica, 26 Maggio 2024

SOS dalla Chiesa Rosa sul Naviglio Pavese: con il mercatino benefico si raccolgono fondi per il restauri

Si chiama “Curiosando” il mercatino solidale che si svolgerà da domani, giovedì 25 aprile fino a domenica 1 maggio, alla Chiesina Rossa sul Naviglio Pavese, iniziativa dedicata alla raccolta fondi per il restauro del portone dell’antica canonica.

Più precisamente, servono 5mila euro per tale recupero, come spiegato dai Frati Minori Cappuccini di Santa Maria alla Fonte a Milano, la “Chiesina rossa”, che organizzano il mercatino. Sulle bancarelle si potranno trovare articoli per la casa, libri, giocattoli, accessori moda, marmellate dai conventi, delizie a km 0, piante e fiori, curiosità. Il mercatino sarà allestito in via della Chiesa Rossa 55 (metropolitana Linea 2 Verde – fermata Abbiategrasso).

In realtà, il mercatino solidale è organizzato ogni primavera dai Frati Minori Cappuccini che quest’anno sperano di recuperare i fondi necessari per il restauro del portone d’ingresso del prezioso edificio, uno dei monumenti più antichi della città ancora e sempre più frequentato da fedeli, cittadini e turisti grazie alla manutenzione assicurata dal “Comitato di cittadini volontari Chiesa Rossa” con i Frati guidati da Fra Mauro Miselli, che spiega: “L’inverno scorso, grazie alle offerte, abbiamo potuto collocare il nuovo tabernacolo . Ora l’urgenza è il portone d’ingresso. E’ stato realizzato nel 2003 a completamento del totale restauro del luogo di culto. Non avendo nessun riparo è sottoposto agli agenti atmosferici: caldo, freddo, umidità. Adesso occorre sverniciarlo e riverniciarlo. E’ un portone semplice ma solenne. Sentiamo la responsabilità di conservare al meglio il complesso che testimonia la storia di Milano da prima dell’Anno Mille. Non solo. L’edificio si trova addirittura sui resti di una domus romana e di un sacello che sono ancora visibili sotto il pavimento, al suo interno, dove si possono ammirare tante altre opere di valore artistico e storico inestimabile. Non abbiamo sovvenzioni pubbliche quindi contiamo sulla generosità e la fedeltà alle tradizioni dei nostri fedeli”.

Orari del mercatino: da martedì a venerdì dalle 16 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, domenica dalle 10.15 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, 25 aprile e 1 maggio dalle 16 alle 19.30.

Per chi volesse contribuire anche donando oggetti o prodotti da esporre, si potranno portare alla Chiesa da lunedì 22 aprile prendendo accordi con Fra Mauro (3356810133).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI