I lavori potrebbero avere inizio già dalla fine di settembre: con l’approvazione della delibera che permette l’applicazione dell’avanzo di amministrazione, lo scorso 27 luglio in Consiglio comunale, a Legnano si può dare attuazione al progetto di messa in sicurezza dei solarium nel Parco ex Ila.
Per l’intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e finanziato attraverso avanzo di amministrazione con un importo di 200mila euro, il Comune di Legnano ha partecipato nei mesi scorsi al bando regionale per l’assegnazione di contributi per la rimozione di manufatti contenenti amianto.
Dopo l’aggiudicazione della gara e l’affidamento dei lavori da parte del settore Opere pubbliche, potrà avere inizio la rimozione delle porzioni di amianto, come in molti attendevano da tempo.
“Abbiamo tenuto fede a quanto detto in fase di discussione del bilancio previsionale. Dopo anni di incuria e abbandono l’Amministrazione comunale mette in atto la prima azione concreta per porre in sicurezza questo bene e lo fa non appena è stato possibile applicare l’avanzo di amministrazione”, spiega l’assessore alla partita Marco Bianchi.
La soluzione della messa in sicurezza dei solarium era stata indicata dalla giunta all’inizio dell’anno, preferendola all’ipotesi della copertura dei manufatti. L’intervento consisterà nella bonifica delle tegole in amianto, nella rimozione della vegetazione e nello smontaggio degli elementi di legno che saranno conservati e catalogati.