E’ stato approvato nei giorni scorsi a Legnano il Bilancio consuntivo 2017 che conclude la prima fase dell’attività dell’azienda consortile So.Le, corrispondente al triennio di avviamento.
E l’esercizio 2017, come si legge in una nota diffusa nelle scorse ore, si conclude con un piccolo utile: 17mila euro, contro una previsione di passivo di 54mila euro su un fatturato di 3,6 milioni di euro.
“Il risultato positivo di questo bilancio è frutto di un lavoro di tre anni basato sull’ottimizzazione delle prestazioni, e sui risparmi per i Comuni soci. È un risultato ancora più significativo visto che realizzato da un’azienda partecipata da soci particolari come sono i Comuni, ossia enti suscettibili di cambiare periodicamente la propria guida. L’avviamento dell’azienda e il consolidamento dei servizi di base sono le condizioni per esprimere negli anni a venire il grande potenziale di questa realtà”, ha commentato il presidente del CdA Marco Bettini.
Nel 2017 destinatarie dei servizi sono state più di 5mila persone. Da un punto di vista operativo, il 2017 è stato caratterizzato dal potenziamento dei servizi di Tutela minori, Affidi e Spazio Neutro e dal trasferimento nella nuova sede del Servizio per l’Inserimento socio lavorativo dei disabili e delle persone fragili. Nel corso del 2017 sono stati avviati anche diversi servizi associati fra i quali: Protezione giuridica, Agenzia per la locazione, Agenzia per l’inclusione attiva, Sportello per le assistenti familiari, lo Spazio Asilo e integrazione, l’area Prima infanzia con i servizi di asilo nido, pre e post scuola e Centro estivo per il Comune di Parabiago e gestione dei servizi nido per il Comune di Dairago.
So.Le è ora in attesa del rinnovo dell’organo amministrativo, che lo statuto prevede decada all’approvazione del bilancio.