E’ successo ieri, giovedì 6 maggio, alle porte di Milano: i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sequestrato poco meno di duemila articoli sportivi, con i marchi contraffatti delle più importanti squadre calcistiche nazionali ed europee.
In particolare, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, nonché alle varie forme di abusivismo commerciale, i Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego milanese hanno scoperto una ditta di Trezzano sul Naviglio che commercializzava, anche attraverso un sito internet dedicato e canali social, numerosi gadget e articoli sportivi con marchi contraffatti, riproducendo in maniera ingannevole i colori e le effigi dei maggiori club calcistici, in violazione del copyright.
Come si legge in una nota delle Fiamme gialle, sono stati così sottoposti a sequestro prodotti per un valore commerciale complessivo stimato attorno a 81mila euro. Il titolare della ditta, un italiano di 31 anni, è stato denunciato per il reato di commercio di prodotti con segni falsi.
L’attività rientra nella costante azione di contrasto condotta dalla Guardia di finanza verso i traffici illeciti, la contraffazione e l’abusivismo commerciale, al fine di proteggere sia i consumatori, sia gli operatori economici che lavorano rispetto delle regole, commercializzando merci dalle caratteristiche qualitative certe e, soprattutto, rispondenti alle norme previste a tutela del mercato e dell’economia legale, nonché della sicurezza e della salute pubblica.