Fantasioso ma non così scaltro: non c’è voluto molto ai Carabinieri per individuarlo, il ladro che ha rubato preziosi in varie case di riposo di Pavia, travestendosi da fantasma.
L’uomo è un 50enne, incensurato, che lavorava in strutture per anziani assunto da una cooperativa ingaggiata dalle stesse, per effettuare servizi diversi.
Uno degli ultimi colpi è stato messo a segno alle case Santa Margherita e Pio Albergo Pertusati, dove il ladro ha rubato due quadri del valore di circa 10mila euro l’uno, il “Miracolo di San Francesco Saverio” e “L’Adorazione dei Magi” del 1700, e documenti storici originali, tra scritti e disegni del 1600.
Ma il ladro fantasma non era solo: aveva un complice, di 68 anni, ad attenderlo con la refurtiva, che i due rivendevano a collezionisti, o nei mercatini del Nord d’Italia.
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso l’uomo che, per compiere i furti nelle residenze per anziani, si copriva il volto e metteva sulle spalle un lenzuolo, travestendosi da fantasma per non essere riconosciuto.
I due sono stati denunciati dai Carabinieri con le accuse di furto aggravato, ricettazione e detenzione illegale di armi.