La giunta comunale di Legnano ha approvato nei giorni scorsi l’addendum integrativo al protocollo d’intesa dell’ambito di trasformazione AT5 (ex Bernocchi – ex Mottana), che riguarda le opere di sistemazione idraulica dell’Olona e la proposta preliminare di master plan. Più precisamente, il documento affronta tempi e modalità di realizzazione di tre ponti ciclopedonali sul fiume, e la ridefinizione dei confini demaniali, una volta che saranno realizzate le opere di riqualificazione idraulica sulle sponde.
L’addendum integra lo schema di protocollo d’intesa già approvato dal commissario straordinario Cristiana Cirelli il 31 luglio del 2020.
“Con questo atto perfezioniamo quegli accordi fra Comune e proprietari dell’area che sono la condizione per poter dare il via alla sistemazione idraulica del fiume. Con l’addendum abbiamo voluto definire puntualmente chi realizzerà alcune opere e in quale sequenza; aspetti che non potevano restare nel vago all’interno di un piano di questa importanza per la città di Legnano”, spiega Lorena Fedeli, assessore alla Pianificazione territoriale.
Il prossimo passo per rendere operativo il protocollo d’intesa sarà la stipula dell’atto fra il Comune di Legnano e i proprietari dell’area.