C’è davvero bisogno di tornare a sorridere e recuperare un po’ di allegria, nelle nostre lunghe giornate di isolamento sociale, che durano ormai da un mese e mezzo, a causa del Coronavirus.
Questo deve aver pensato Mirko Casadei, artista romagnolo figlio del “re del liscio” Raoul, che ha realizzato un progetto musicale al fine di sensibilizzare una raccolta fondi a favore di “Insieme si può, l’Emilia-Romagna contro il Coronavirus”, per la sua regione, la seconda più colpita del Paese dopo la Lombardia.
Il progetto musicale si intitola “Simpatici italiani” e uscirà in tutte le piattaforme digitali domani, martedì 14 aprile.
Un lavoro all’insegna dell’ottimismo e della positività, che fonde tra loro i generi e gli artisti più diversi: dalla tromba jazz di Paolo Fresu, al pop d’autore di Simone Cristicchi, alla grande voce di Silvia Mezzanotte (ex voce dei Matia Bazar), al sound sperimentale dei Quintorigo, al ritmo irlandese dei Modena City Ramblers.
Un progetto innovativo, in cui la maggior parte dei contributi sonori è stata registrata con l’ausilio dei telefoni cellulari mentre il videoclip, affidato alla regia di Davide Legni, ha unito i contributi webcam inviati dagli artisti.
“In questo momento, così complicato per tutti, credo sia importante dare un messaggio positivo e ricordarci il nostro innato ottimismo”, il commento di Mirko Casadei.
S. R.