Una nuova iniziativa si affaccia nell’insieme di quelle già consolidate, per la lotta allo spreco alimentare. Che fine fanno i prodotti alimentari freschi invenduti, a fine giornata?
Una nuova idea si chiama “Too good to go”, troppo buoni per essere gettati via, che permette l’acquisto di tali generi alimentari al costo di 4 euro.
Come spiegano dall’organizzazione di Too good, “un’app consente a ogni persona di fare la propria parte per ridurre gli sprechi e, allo stesso tempo, di ottenere pasti freschi e deliziosi sostenendo le attività commerciali locali. I commercianti riducono i loro rifiuti e i nuovi clienti provano i loro prodotti. Entrambi contribuiscono a creare un mondo migliore”.
Chi è interessato ad usufruire del servizio, deve scaricare l’app “Too good to go” sul proprio cellulare, richiedere la “Magic box”, quindi passare a ritirarla nel negozio, bar o ristorante, di riferimento (scelto tra tutti quelli che hanno aderito al progetto).
Nella “Magic box” il personale del negozio avrà provveduto ad inserire prodotti freschi alimentari vari, che si potranno ritirare al costo di 4 euro. I clienti scopriranno soltanto dopo l’acquisto quali generi alimentari sono stati inseriti nella box, selezionati tra gli invenduti di giornata.