mercoledì, 22 Maggio 2024

Si alza il livello dei fiumi Seveso e Lambro: Milano è pronta ad attivare le misure di sicurezza

Mentre piove da ore a Milano e su tutto l’hinterland Nord, è salito il livello dei fiumi Seveso e Lambro e ci si prepara ad attivare le misure di sicurezza previste per prevenire le esondazioni. Più precisamente, per il Seveso è pronta ad entrare in funzione la vasca di laminazione al Parco Nord, mentre è possibile che sia evacuata la comunità che risiede al Parco Lambro.

La situazione non è ancora di emergenza e non sono scattati nelle scorse ore gli allarmi previsti, tuttavia la notte scorsa, di giovedì 2 maggio, sono caduti 30 mm di pioggia, e le previsioni meteorologiche annunciano precipitazioni abbondanti per tutta la giornata.

Il fiume Seveso è salito in via Valfurva, in zona Niguarda a 1,70 metri poco dopo le 4 (la vasca entra in funzione a 1,88 m); il Lambro in via Feltre è salito da 0,80 metri delle 2, a 1,95 alle 4.30. Pronte a fornire tutto il supporto necessario la Protezione Civile e la squadra preposta di MM Servizio idrico.

Si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature: massima 16°, minima 12°. Il bel tempo dovrebbe tornare nel fine settimana.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI