Legnano è in lutto e sotto choc, mentre rimbalza in queste ore la notizia che questo pomeriggio, martedì 5 settembre, hanno perso la vita in un incidente stradale Pietro Cozzi e la moglie Marisa Agliati. L’auto di Cozzi, il noto imprenditore, una Alfa Romeo Tonale, per cause ancora da accertare si è ribaltata finendo fuori strada, lungo l’autostrada A26, all’altezza delle uscite di Sesto Calende e Besnate, sulla carreggiata in direzione Milano.
Pietro Cozzi, cittadino ben conosciuto, è stato il fondatore della concessionaria Fratelli Cozzi, nonché del Museo dell’Alfa Romeo a Legnano, ex presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, uomo di Palio quando l’evento era noto a Legnano come la Sagra del Carroccio.
Pietro Cozzi e la moglie Marisa avevano rispettivamente 88 e 84 anni. I Vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre i loro corpi dalle lamiere della vettura accartocciate. La coppia è deceduta sul posto.
Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno raggiungendo i figli Elisabetta e Roberto Cozzi, da parte delle autorità cittadine e dal Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio, nonché dai tanti amici e conoscenti, tutti concordi nell’affermare che Legnano perde una figura di riferimento per la città, un uomo che ha dato tanto alla sua crescita, economica e culturale.