giovedì, 11 Agosto 2022

Settimana di Ferragosto: quella più calda dell’estate 2021. L’Italia a rischio incendi

(Foto da 3BMeteo)

Lunedì 9 agosto: ha inizio la settimana che si annuncia la più rovente per l’Italia, con temperature che in alcune regioni supereranno i 40 gradi. Il picco del caldo torrido sarà registrato tra martedì e mercoledì, ma fino a domenica 15, giorno di Ferragosto sarà difficile trovare ristoro all’afa e alla calura, secondo le più aggiornate previsioni meteo.

Se nei giorni scorsi il caldo ha interessato soprattutto le regioni meridionali, nelle prossime ore l’anticiclone africano interesserà anche il Nord.

Le temperature raggiungeranno i 36-38 gradi al Nord, i 38-40 al Centro-Sud, con picchi di 43-45 gradi in Sicilia e Sardegna, 41-43 in Basilicata, Puglia e Calabria. L’umidità nelle ore notturne aumenterà il senso di afa.

La Protezione Civile ha lanciato nelle scorse ore l’allarme per la possibilità che si verifichino incendi, come è già stato nei giorni scorsi, alimentati anche dal caldo elevato. Necessario prestare attenzione a non innescare focolai con comportamenti a rischio: fiamme libere incustodite, mozziconi gettati a terra, falò. Il rischio di incendi è elevato ovunque. Nelle scorse ore il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI