Si è conclusa nelle scorse ore una vasta operazione di polizia in una trentina di Paesi tra UE ed extra Unione, volta a contrastare il commercio di farmaci contraffatti e sostanze dopanti. Anche l’Italia terreno fertile, purtroppo, della diffusione di tali medicinali, sequestrati nel corso dei controlli, per un valore di più di 2mila euro.
Più precisamente, mentre le indagini erano condotte anche all’estero, in Italia i Nas e l’Agenzia Dogane e Monopoli hanno arrestato ventitré persone, denunciate più di cento, e oscurati quasi trecento siti web specializzati nella rivendita illegati di questi prodotti.
Smantellato anche un laboratorio clandestino per la preparazione dei farmaci e sostanze dopanti. Due i gruppi criminali coinvolti, interessati al profitto a scapito della salute delle persone.
Tra i prodotti sequestrati, farmaci dopanti, integratori, dispositivi medici, prodotti anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e farmaci per la disfunzione erettile, come si legge in una nota.