E’ successo nelle scorse ore all’aeroporto di Malpensa: i Carabinieri del NAS di Milano hanno sequestrato 25mila e 500 farmaci anti-Covid illegali, che erano destinati alla comunità cinese.
I militari in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, hanno individuato sei spedizioni provenienti dall’Asia Orientale, e le hanno sottoposte a sequestro nello spazio doganale dello scalo internazionale. I farmaci illegali si sommano alle 64mila capsule e 55 flaconi già sequestrati lo scorso 22 gennaio.
Si tratta di 19mila e 200 compresse di Lianhua Qingwen Jiaonang, e 6mila e 300 bustine granulari del medicinale denominato Zhongyao Peifang Keli. Entrambi i preparati sono risultati privi delle autorizzazioni per la loro messa in commercio, rilasciate dall’Agenzia Italiana del Farmaco, ed importati dall’Associazione Cinese di Milano, per conto della comunità cinese presente in Italia.
Per il reato di importazione e commercio illecito di farmaci, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio un cittadino cinese, ferente dell’associazione, al quale erano destinate le partite di farmaci.