Sempre con il favore delle tenebre, ma questa volta di martedi’ sera, potremmo dire in… “seconda serata” (dopo le 22.00) e non a notte fonda: il monumento al Guerriero di Legnano è stato ancora una volta agghindato con i colori di una contrada, in un periodo in cui il Palio è davvero molto lontano.
Per una fortuita coincidenza, mi sono trovata il 29 novembre nel posto giusto al momento giusto, riuscendo ad immortalare in alcune foto esclusive i giovani biancoblu proprio mentre mettevano i foulard di San Martino al collo e intorno ad una gamba ad Alberto da Giussano!
L’impresa, – come mi hanno spiegato i ragazzi -, è stata compiuta per celebrare i sei mesi esatti trascorsi dalla vittoria della gara ippica 2016 della Contrada legnanese, il cui territorio si trova ai confini con il comune di Castellanza.
Nonostante il freddo pungente, con la temperatura di -2°, circa una quindicina di giovani, carichi di orgoglio, paliesco si sono avventurati in piazza Monumento quasi incuranti di poter essere visti dalle forze dell’ordine o, come nel mio caso, dai giornalisti!
Gli autori materiali dell’atto goliardico che, sebbene illegale, viene sempre tollerato, erano quattro: hanno scavalcato il cancelletto perimetrale, scalato il basamento della statua e, aiutandosi con le aste delle loro bandiere, sono riusciti a circondare il collo del Guerriero con un foulard e, come tocco finale, a legargliene un altro alla coscia, per rendere più visibile il “marchio” di San Martino.
Esistono diverse fotografie della Statua addobbata, da quando questa consuetudine ha preso piede (secondo le mie ricerche, la prima assoluta risale al 1988, quando la vittoriosa Sant’Ambrogio mise addirittura un cavallo di cartapesta tra le gambe della statua! Recentissima, poi, la vestizione con i colori lilla dell’AC Legnano, per festeggiare il passaggio della squadra in serie D), ma sono tutte scattate la mattina dopo e non durante l’impresa: un colpo di fortuna che ci è quasi costato una broncopolmonite, ma che potete ammirare in questa immagine:
Sara Zambon