sabato, 27 Novembre 2021

Scendono i valori di PM 10 in Lombardia: da domani revocati i divieti alla circolazione

E anche questa volta il PM 10 ce l’ha fatta a rientrare entro i valori massimi consentiti, a Milano e nelle province dove era scattato il divieto alla circolazione dei mezzi inquinanti, di primo e anche secondo livello, che da domani non vale più.

Da martedì 21 gennaio sono revocati i divieti perché la qualità dell’aria è migliorata, nelle scorse ore, grazie alle piogge di venerdì e al vento.

Le centraline ARPA sabato hanno registrato a Milano valori inferiori alla soglia massina consentita dei 50mg/mc, e domenica è andata anche meglio: a Milano 41,3, a Brescia 20,3, a Monza 44,1.

Soltanto nelle cittadine della provincia di Monza Brianza rimarranno attivi i divieti alla circolazione di primo livello, ma la decisione potrebbe cambiare nelle prossime ore. La situazione generale dovrebbe reggere, anche se non piove e i venti si sono attenuati, almeno fino a mercoledì.

Questa mattina sulle condizioni del clima e dell’inquinamento hanno discusso, in Prefettura, il ministro Sergio Costa con l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. Milano sarà in prima linea, con la conferenza preparatoria che si terrà a settembre, per partecipare ai confronti di “Cop 26”, la conferenza annuale dell’ONU sul clima.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE