lunedì, 6 Febbraio 2023

Scende ancora il prezzo della benzina: sotto 1,8 euro al litro

(Foto da web - Repubblica.it)

E’ sceso ancora il costo della benzina verde in modalità self, secondo i dati rilevati dal MITE, il Ministero della Transizione Ecologica, tra il 28 marzo e il 3 aprile, attestandosi a 1,792 al litro quale prezzo medio sul territorio nazionale. Vale a dire 7,8 centesimi in meno rispetto alla settimana precedente, un calo del 4%. Il costo del diesel è sceso a 1,788 euro al litro, 7 centesimi in meno, pari ad una diminuzione del 3,7%.

Tuttavia sarebbe proprio il prezzo del diesel a non convincere del tutto i consumatori. Lo spiega in una nota Massimiliano Dona presidente dell’Unione nazionale Consumatori: “E’ scandaloso che il prezzo del diesel, nonostante il taglio di 30,5 centesimi deciso dal governo, sia ancora al di sopra dei valori precedenti lo scoppio della guerra in Ucraina, ossia delle speculazioni scattate dopo il 24 febbraio”.

Anche per il Codacons le riduzioni dei prezzi sono ancora insufficienti, perché si continuano a pagare le benzine fino al 24,4% in più rispetto all’anno scorso. “Nonostante il calo delle accise disposto dal governo, oggi la benzina costa il 4% in più rispetto a inizio anno, mentre per il gasolio si spende addirittura il 12,7% in più con un aggravio di spesa pari a +10 euro a pieno”, commenta il Codacons.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI