sabato, 9 Dicembre 2023

Scattato il Piano freddo a Milano: 1500 posti disponibili per i senza tetto

E’ scattato nei giorni scorsi a Milano, come del resto ogni anno, il “Piano freddo”, per accogliere le persone senza fissa dimora, soprattutto nelle ore notturne, offrendo loro un posto caldo dove dormire. Al momento i posti disponibili sono mille e 500, accessibili dalle 18 alle 8, riservati a uomini, donne, ma anche a famiglie con i bambini che si trovano in difficoltà.

Il progetto comunale prevede interventi sul territorio per le persone senza dimora per affrontare il periodo invernale e le temperature rigide: apertura di posti letto in strutture a bassa soglia, maggiori uscite delle Unità Mobili ed altri servizi accessori. Come si legge in una nota, il Comune lavora al potenziamento dei posti letto disponibili e chiede a cittadini e operatori di attivarsi per segnalare le persone fragili in stato di necessità che vivono in strada.
Il numero per le segnalazioni è: 02/884.47646, attivo 24 ore.

Alcune strutture di accoglienza sono dell’Amministrazione comunale, altre sono messe a disposizione da enti del Terzo Settore. 

Al Centro Sammartini sono a disposizione medici volontari italiani per visite di valutazione dell’idoneità alla vita comunitaria; test mantoux e attività di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione della TBC garantite da Stop TB e Villa Marelli; vaccinazioni anti influenzali somministrate in collaborazione con ASST Niguarda.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI