giovedì, 27 Gennaio 2022

Scatta l’obbligo delle gomme invernali. Una la raccomandazione: mettere in sicurezza i propri veicoli

Entra in vigore da oggi, venerdì 15 novembre, l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene da neve a bordo delle proprie autovetture, disposizione valevole su alcuni tratti delle strade statali considerate a rischio neve e ghiaccio, strade extra urbane e anche urbane se previsto dai Comuni di riferimento.

L’obbligo, come richiesto dal Ministero dei Trasporti, è un provvedimento esteso a tutte le regioni italiane dal 2013 e scadrà il 15 aprile dell’anno prossimo.

Si tratta di garantire maggiore sicurezza: i pneumatici del tipo “M+S”, permettono una maggiore aderenza all’asfalto in qualunque condizione meteo, rendendo efficace la frenata in caso di necessità, con un battistrada specifico. Una raccomandazione per affrontare il clima rigido dell’inverno è provvedere anche alla piccola manutenzione delle vetture: il costante controllo del livello di carica della batteria, e la verifica delle scheggiature sul parabrezza che con gli sbalzi termici possono aggravarsi.

I trasgressori, coloro che non monteranno pneumatici invernali e saranno trovati senza catene a bordo, saranno passibili di multe da 85 a 338 euro.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI