Nuovi provvedimenti a Milano in attesa dell’entrata in vigore dell’Area B, la nuova Ztl, la Zona a traffico limitato, che partirà il prossimo 25 febbraio per limitare l’inquinamento dell’aria.
Il Comune ha stabilito l’adozione di una sorta di autorizzazione sperimentale ai commercianti ambulanti, possessori di veicoli Euro 3 ed Euro 4 diesel, titolari di concessione comunale per la loro attività.
Il bonus per il commercio ambulante prevede la possibilità di accedere in Area B limitatamente a 500 chilometri all’anno, e limitatamente ad un solo veicolo per concessione.
La sperimentazione prevede di sistemare sui mezzi un dispositivo elettronico, per misurare i chilometri percorsi all’interno della Ztl, e varrà per tutto il 2020. In caso di superamento dei 500 chilometri, il veicolo dell’ambulante non potrà più accedere in Area B fino alla scadenza dei dodici mesi.
Con l’occasione, il Comune di Milano ha ridisegnato alcuni varchi della nuova Area B, in un’ottica di ottimizzazione degli accessi per i residenti, e per alcune direttrici considerate nevralgiche per i flussi di traffico.