mercoledì, 17 Aprile 2024

SARONNO – Dal 18 luglio sperimentazione di apertura del comparto di Piazza De Gasperi della ZTL

A Saronno, attualmente il comparto comprendente piazza De Gasperi, piazza La Malfa, vicolo del Caldo, vicolo Pozzetto e via Cavour, pur essendo all’interno del centro storico, è poco frequentato dalla cittadinanza.
I posti auto presenti all’interno del comparto sono occupati dai veicoli dei residenti o di coloro che hanno l’attività lavorativa all’interno della ZTL. Si è constatato che la maggior parte dei veicoli stazionano per
l’intera giornata lavorativa e di conseguenza si verifica uno scarso movimento di auto e di pedoni.
Di fatto il comparto si è trasformato nel tempo in un’ autorimessa all’aperto a servizio di pochi; lo scarso transito rende inappetibile qualsiasi attività commerciale, da cui deriva il desolante aspetto delle vetrine vuote e dei negozi chiusi.
A seguito di questa analisi, si è ritenuto di voler sperimentare l’apertura al pubblico del comparto consentendo, in alcuni giorni della settimana e per determinate fasce orarie, l’ingresso e la sosta di veicoli anche se non muniti del permesso di accesso alla ZTL.
Con la fase di sperimentazione si vuole accertare se, consentendo l’accesso e la sosta veicolare all’interno del comparto, si verificherà un incremento dell’accessibilità e della fruibilità di questa porzione di centro cittadino.
La sperimentazione avrà inizio lunedì 18 luglio e terminerà il 14 ottobre 2016; di seguito verranno analizzati i primi effetti di quanto messo in atto per decidere se ripristinare lo stato di fatto oppure
riprendere la sperimentazione.
Per attuare le modifiche sperimentali della viabilità si è ritenuto di non effettuare opere strutturali riguardanti i percorsi stradali limitando l’intervento alla sola apposizione della segnaletica stradale,
prevalentemente amovibile.
Con specifica ordinanza verranno modificate la circolazione e la sosta in Zona a Traffico Limitato mediante l’apertura pomeridiana del varco attualmente presente in Piazza Aviatori d’Italia.
Il suddetto varco sarà aperto al libero transito nella fascia oraria dalle 15:00 alle 24:00 dal lunedì al venerdì per permettere il transito e la sosta a quanti vorranno usufruire della dotazione di parcheggi a pagamento presenti nel comparto comprendenti le seguenti vie:
VIA CAVOUR – PIAZZA DE GASPERI – VICOLO DEL CALDO – VICOLO POZZETTO – VIA P.MICCA.
A partire dall 18 Luglio e fino al 14 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 15:00 alle 24:00 n° 60 stalli blu saranno messi a disposizione di tutti gli automobilisti, anche quelli già autorizzati con pass ZTL.
In questi stalli la sosta a pagamento sarà consentita per un massimo di 2 ore previo pagamento della tariffa oraria di € 2,00.
Gli stalli a rotazione, a disposizione del pubblico, saranno individuati da apposita segnaletica verticale anche con l’indicazione delle tariffe da pagare tramite gli appositi parcometri.
All’interno del suddetto comparto, a tutela dei residenti, 58 posti auto resteranno a disposizione esclusiva dei soggetti in possesso del pass di accesso e/o sosta (residenti, operatori, etc.) così come
avviene attualmente.
Per le intere giornate di sabato e domenica e dalle 0:00 alle 15:00 dei giorni feriali il transito e la sosta in tutti i posti disponibili saranno consentiti solamente ai veicoli dei residenti e a quelli autorizzati alla sosta in ZTL. All’interno del comparto la disciplina della circolazione subirà una leggera modifica in quanto il circuito in oggetto sarà percorribile a senso unico di marcia antiorario; pertanto i veicoli provenienti da via Cavour potranno dirigersi a sinistra verso piazza De Gasperi continuando verso vicolo del Caldo, piazza Schuster e vicolo Pozzetto per poi ritornare verso il senso unico alternato all’altezza di piazza Volontari del Sangue e uscire dalla ZTL percorrendo via P. Micca.

WWW.COMUNE.SARONNO.VA.IT

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI