Svelato nelle scorse ore il nome dell’artista che aprirà il “Rugby Sound Festival” 2022: si tratta del gruppo musicale dei Lacuna Coil, che saliranno sul palco della kermesse, organizzata all’isolino del Castello di Legnano dalla società sportiva Rugby Parabiago 1948, il 30 giugno.
Il festival si terrà dall’1 al 10 luglio: la serata del 30 giugno è quella offerta dagli organizzatori, ad ingresso gratuito, per dare il via alla manifestazione, anche detta “data zero”.
“A distanza di due anni esatti dall’edizione celebrativa del ventennale torna uno dei festival più attesi dell’estate italiana: dieci giorni di festa e di grande musica, all’Isola del Castello di Legnano. Dopo due anni di stop forzato, dovuto alle limitazioni imposte dell’emergenza sanitaria, all’Isola del Castello di Legnano (Milano), si iniziano ufficialmente i preparativi per la nuova edizione del Rugby Sound Festival. Per celebrare la ripartenza, alle date ufficiali già comunicate 1 luglio – 10 luglio 2022, si aggiunge una data zero, fissata per il 30 di giugno a ingresso gratuito. Sul celebre palco del Rugby Sound Festival tornano i Lacuna Coil, accompagnati in apertura dei Moonlight Haze”, si legge in una nota.
L’ultima edizione del Rugby Sound Festival, quella che ha segnato il raggiungimento dell’importantissimo traguardo dei venti anni, si era chiusa nel 2019 come un’edizione da record, che ha visto in dieci giorni di spettacolo la presenza di 60mila spettatori, provenienti da tutta Italia. Un successo che è accresciuto negli anni, anche grazie ai nomi dei numerosi artisti che sono stati ospiti del Rugby Sound nelle diverse edizioni: Skunk Anansie, Subsonica, Salmo, Sfera Ebbasta, The Hives, Litfiba, solo per citarne alcuni, e gli stessi Lacuna Coil, che infiammarono l’Isola del Castello di Legnano nel 2018.
“Quest’anno si riprende da dove ci si era fermati. Abbiamo continuato a lavorare sodo in questi due anni, coltivando, sviluppando e mantenendo vive le relazioni con il territorio e con gli sponsor. Dal 1999 ad oggi molto è cambiato, tuttavia è rimasto invariato lo spirito che ci ha spinto ad andare avanti e far crescere il nostro festival, che da piccola realtà si è trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per la musica dal vivo italiana e internazionale. Sicuramente il momento di svolta per noi è stato l’approdo all’Isola del Castello di Legano, avvenuto per la prima volta nel 2017, un luogo che ha permesso di creare fra tutti i soggetti organizzativi coinvolti: il Comune di Legnano, gli artisti, il pubblico, un’incredibile alchimia. Un ringraziamento speciale va proprio all’Amministrazione Radice, per l’immensa fiducia che ci è stata data, concedendoci, per la prima volta una convenzione ad ampio respiro che ci permetterà di lavorare con tranquillità, programmazione per i prossimi due anni e per le edizioni future. Inoltre, anche per quest’anno si rinnova la collaborazione con Shining Production, società con la quale abbiamo impostato fin da subito un proficuo lavoro sinergico, anche grazie al quale il Rugby Sound Festival è divenuto negli anni l’eccellenza che attualmente rappresenta”, spiega Cristiano Bienati, vicepresidente Rugby Parabiago co-organizzatore storico della manifestazione.