“Sanremo 2018”: la canzone italiana è ancora tutta amore

Sanremo 2018

Amore, amore e ancora amore: il tema principale delle canzoni sanremesi non cambia.

Mentre mancano pochi giorni ormai all’inizio del “Festival di Sanremo”, edizione 2018, la 68esima, sono cominciate le prime valutazioni delle canzoni in gara, partendo dai loro testi.

E anche quest’anno si riconfermerebbe, in un buon numero di brani in gara, il tema dell’amore al centro. Tendenza di Sanremo (da “Grazie dei fior” in poi) che consoliderebbe uno stile, o l’amore per scelta?

Gli esperti spiegano le canzoni d’amore presentate a Sanremo come lo specchio del vissuto di molti, in cui il sentimento dell’amore prevale sulla vita di ogni giorno, in tante sfaccettature e tante declinazioni, ma pur sempre amore.

Conflitti, confronti, gioie e paure, decisioni, cambiamenti, aperture sarebbero dettati dall’amore, per qualcuno, per qualcosa, per un luogo o un ideale. Amore celebrato nelle canzoni come propulsore di vita.

Ma a quanto pare e come trapela già, a Sanremo quest’anno si ascolteranno anche canzoni dedicate ai temi del lavoro, della violenza, delle donne, della paura del terrorismo.

Non rimane che attendere l’inizio della kermesse canora, martedì 6 febbraio.

print