sabato, 10 Dicembre 2022

SAN VITTORE/CERRO – Le proposte per le famiglie di ‘Una casa per Pollicino ONLUS’

Si rinnovano anche quest’anno le proposte per le famiglie dell’Associazione familiare “Una Casa per Pollicino ONLUS”, attiva da ormai quindici anni a S. Vittore Olona e Cerro Maggiore. Sono proposte che, come sempre, puntano ad accompagnare e sostenere le famiglie, partendo da loro stesse, dalla capacità di generare relazioni, buone prassi di prossimità semplice ma efficace, nella rete parentale, di vicinato, di ambienti di vita (scuola, oratorio, ecc.), con begli esempi di solidarietà operosa e accogliente.
Puntiamo essenzialmente sull’amicizia tra famiglie, dove è possibile dare vita a esperienze di reciproco sostegno nell’affrontare la vita coniugale, familiare, i compiti educativi verso i figli e quelli di cura, dove è possibile porsi in relazione anche con le famiglie che vivono momenti di fragilità e difficoltà (italiane o straniere che siano) non in un’ottica di “aiuto” ma di condivisione, di cammino insieme, perché ci unisce la comune umanità e il nostro essere famigli, dove si sperimentano e promuovono nuovi stili di vita.
In quest’ottica, come prima occasione per le famiglie per incontrarsi in un clima di convivialità e per iniziare insieme il nuovo anno sociale, proponiamo una CENA DELLE FAMIGLIE. sabato 15 ottobre 2016, ore 19.30 al Centro Giovanile-Oratorio, S. Vittore Olona, via Fornazione
Una proposta semplice e …familiare. Ci si organizza come in famiglia e tra amici: ciascuno, se può, porta un proprio manicaretto preparato per l’occasione da condividere.
Per segnalare la presenza, rivolgersi ad Annamalia (Tel. 349 8424823) o a Chiara (Tel. 338 8161120).
I bambini, anche piccoli, avranno i loro spazi per giocare e divertirsi insieme.

L’Associazione, poi, propone l’iniziativa APRIAMO LE PORTE DI CASA. Più che un’iniziativa è una proposta. L’invito a ritrovarsi durante l’anno tra famiglie, In modo spontaneo e del tutto auto-organizzato, per momenti di convivialità, feste, chiacchierate anche a tema per riflettere sulle problematiche della vita quotidiana e familiare, per vederci insieme un bel film con i nostri bambini, per esperienze di orto condiviso e lavoretti insieme, ma anche per fare belle gita fuori porta….
Per rendere possibile questo, basta mettersi in rete, per essere coinvolti, segnalando il proprio interesse durante le varie iniziative associative o via e-mail a unacasaperpollicino@gmail.com o telefonando al n. 334 67 57157 .

L’Associazione familiare “Una Casa per Pollicino Onlus”, inoltre, propone anche quest’anno il CORSO DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE “LA ROSA DEI VENTI”
Il Corso si svolgerà a San Vittore Olona, presso la sala della Parrocchia di S. Vittore, P.zza card. Ferrari (dietro la chiesa parrocchiale, sotto la chiesetta di S. Giovanni) ogni venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e a Cerro Maggiore, presso la biblioteca comunale, il giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e il venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
I primi incontri sono previsti per San Vittore Olona, venerdì 14 ottobre, ore 10.00, e per Cerro Maggiore giovedì 13 ottobre, ore 10.00, con la raccolta delle iscrizioni, che comunque possono intervenire anche successivamente, fino ad esaurimento posti.
Si tratta di un servizio richiesto dalla donne stesse, tante mamme, che, tenendosi la mattina, va incontro alle loro esigenze di vita familiare e alle loro situazioni. Un’occasione importante di integrazione, da loro stesse voluta e ricercata, ma anche di socializzazione, confronto, mutuo sostegno nel vivere come donne e mamme la condizione di straniere.
La precedente edizione ha visto la presenza di ben 50 donne straniere (30 a Cerro e 20 a S. Vittore Olona) di diversa nazionalità.
A Cerro Maggiore infine partirà sabato 22 ottobre, alle ore 14, il DOPOSCUOLA PER RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI CERRO MAGGIORE “FUORI CLASSE: IL DOPOSCUOLA DEL SABATO” , presso la scuola primaria Carducci di cerro Maggiore. Per informazioni, prof.ssa Tiziana Fraschina, tel. 340 4174823.
Sempre presenti sono poi le iniziative e i servizi per la prima infanzia, e in particolare l’ASILO NIDO “I BELLI ANATROCCOLI” di S. Vittore Olona, via Battisti n. 100/a, nato per iniziativa delle famiglie dell’Associazione e ora affidato alla gestione della Coop. Stripes, con la quale si organizzeranno nel corso dell’anno incontri di formazione pedagogica e gruppi di discussione per i genitori.
Continuerà poi la collaborazione con le Caritas e l’Associazione “Al Centro” di Legnano per sostenere le famiglie in difficoltà economica, colpite dalla perdita del lavoro, rendendo disponibile la nostra RETE DI MUTUO AIUTO FAMILIARE, ove già tra famiglie ci scambiamo beni e piccoli servizi, promuovendo nuovi stili di vita e buone prassi di semplice sharing economy

Le famiglie dell’’Associazione di Solidarietà familiare
“Una Casa per Pollicino – Onlus”
Per informazioni: tel. 334 6757157
www.facebook.com/casaperpollicino.onlus

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI