San Vittore Olona – Un pieno di legalità

Il sindaco Marilena Vercesi con gli studenti, un incontro sulla legalità

Legalità da portare con sé, sempre. Il sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi ha distribuito ai ragazzi di terza media, della scuola Leopardi, un opuscolo informativo sul tema della legalità.

In occasione dell’ultimo giorno di scuola, agli studenti che concludono un altro ciclo scolastico, è stato regalato “Un pieno di legalità”, un libretto che racconta tutte le attività didattiche svolte in quest’ultimo anno scolastico nell’ambito del “Progetto legalità”.

“È un vademecum per il loro passaggio alla scuola superiore, un’importante documentazione dell’iniziativa didattica portata avanti da sette anni dalla nostra Amministrazione comunale. Spero che possa essere anche, e soprattutto, uno strumento di riflessione condiviso coi loro genitori, affinché capiscano il percorso educativo che hanno vissuto i loro figli”, spiega il sindaco Vercesi.

Come si legge in una nota, diverse le iniziative che si possono ripercorrere nelle cinquanta pagine dell’opuscolo, pieno di fotografie: dal laboratorio “Presunto innocente”, ai temi di maggiore allarme sociale come il bullismo, all’iniziativa “Consiglieri regionali per un giorno”; dallo studio dell’apparato comunale, alle attività esterne come le uscite al palazzo di Giustizia di Milano e al Pirellone; oltre che a La Foppa ed al Mulino Meraviglia sulla “Olona Green Way” per educare al rispetto per l’ambiente.

print