San Vittore Olona – Progetto Educazione alla Legalità

Il Tribunale di Milano (Foto da web - Libero Pensiero)

Sono riprese alla scuola media “Carducci” di San Vittore Olona le lezioni dedicate alla legalità.

Anche quest’anno trovano spazio gli incontri riservati agli studenti delle classi terze, secondo il progetto “Educazione alla Legalità“, fortemente voluto sin dall’anno 2011 dall’Amministrazione comunale, per approfondire i temi dell’organizzazione della giustizia in Italia, e del problema delle devianze giovanili.

Come si legge in una nota, le lezioni ai ragazzi sono possibili anche quest’anno grazie alla collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Amministrazione, nell’ottica di contribuire ad una maggiore diffusione tra i giovani della cultura della legalità, che abbia ad oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale.

I valori della democrazia, l’esercizio dei diritti e dei doveri della cittadinanza, sono gli argomenti sviluppati dal progetto di educazione, a scuola. Gli incontri, per un totale di dodici ore, sono gestiti da due avvocati: un penalista e un civilista.

Durante il primo incontro è prevista la somministrazione di un questionario sulla legalità per stimolare la riflessione e la discussione, sui temi di maggiore allarme sociale. Il secondo incontro prevede la simulazione di un processo, con il coinvolgimento di tutti gli studenti in veste di testimoni, parti, giudici e avvocati.

Al termine del corso gli studenti saranno accompagnati al Palazzo di Giustizia di Milano, per assistere ad un processo per direttissima.

print