E’ stato avviato in questi giorni a San Vittore Olona, un particolare progetto di riqualificazione degli orti urbani.
Saranno rivisitati e riassegnati quegli appezzamenti di terreno, i cosiddetti “orti urbani”, concessi in uso a privati per la coltivazione di frutta, ortaggi e fiori. L’operazione si svilupperà nelle prossime settimane. Agli attuali concessori è stato chiesto di lasciare liberi gli appezzamenti attualmente occupati entro il 31 dicembre.
Come spiegato dal Comune, contestualmente sarà elaborato il nuovo regolamento in materia di concessione e norme d’utilizzo dei terreni. Il regolamento sarà presentato alla cittadinanza prima dell’avvio dei lavori.
“Riteniamo che si tratti di una realtà che svolge un’importante funzione d’aggregazione, educazione ambientale e restituzione sociale oltre che di tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente, temi quest’ultimi che sono da sempre un cavallo di battaglia della nostra Amministrazione. A distanza di diversi anni dalla loro assegnazione gli appezzamenti e le parti comuni hanno un evidente bisogno di manutenzione straordinaria. Per tale motivo abbiamo deciso questo investimento anche in considerazione di una visione più ampia del contesto urbanistico con particolare attenzione al rapporto con altre aree e percorsi anche di interesse sovracomunale anche al fine di realizzare sinergie con attività già esistenti”, spiega il sindaco Marilena Vercesi.