Si svolgerà giovedì 11 ottobre a San Vittore Olona una particolare conferenza dedicata al tema del cancro alla mammella, di uomini e donne.
L’incontro si intitola “Prevenzione non solo rosa” per sensibilizzare sul fatto che questa forma di tumore colpisce anche gli uomini.
Giovedì alle 20.45, in aula consiliare in corso Europa, ne parlerà il medico Biancamaria di Marco, responsabile della UOC anatomia patologica e coordinatrice della “Breast unit”, i centri di senologia multidisciplinare dell’ospedale di Legnano.
Presenzieranno all’incontro il sindaco Marilena Vercesi e l’assessore ai Servizi Sociali Antonella Lattuada, oltre ai medici del poliambulatorio di San Vittore Olona.
Come si legge in una nota, quello alla mammella è la forma di tumore maligno più diffusa tra le donne: statisticamente un caso su tre. Molti però non sanno che, seppur molto più raramente, questo tipo di tumore colpisce anche gli uomini, soprattutto tra i 60 e i 70 anni.
“La nostra giunta è da sempre molto attiva nel campo della prevenzione oncologica. L’ultima iniziativa è dello scorso maggio e riguardava il melanoma. Questa volta, nell’ambito del “mese rosa” abbiamo voluto affrontare il tema della “breast unit” per la prevenzione del tumore alla mammella che, pochi lo sanno, coinvolge anche gli uomini”, spiega Antonella Lattuada.
L’incontro è ad accesso libero, e al termine sarà possibile porre delle domande alla relatrice ed ai medici di base intervenuti.